HOME GYM cosa c’è disponibile?

Avevo già scritto in passato un articolo a tema “HOME GYM”, purtroppo a causa della crisi dovuta al coronavirus tutto è cambiato, molte cose hanno subito impennate assurde dei prezzi e molte altre ci sono sono sulla carta ma poi in realtà no oppure aspettando un tempo indefinito (e a volte infinito).

PREMESSA 1: non abbandonate la palestra, mediamente offe molto di più in termini di attrezzatura e non solo, rappresenta anche un momento di scambio con altre persone ecc.

La palestra è una realtà IMPORTANTE che fa parte del nostro tessuto sociale, della nostra vita. Spesso dentro ci trovate anche persone che vi assistono con energia e competenza, non ultimi i titolari che in molti casi hanno dedicato la vita a questo.

PREMESSA 2: quello che trovate nelle righe a seguire non rappresenta il meglio che potete comprare, rappresenta ad oggi (28/10/2020) una selezione di attrezzature SENSATE a prezzi “umani” (o quasi umani) dato anche il momento, di COSE SUBITO DISPONIBILI DAVVERO o quasi, poi la situazione può cambiare e anche rapidamente…

CONSIGLIO: dovendo attrezzarvi a casa, sul momento mi concentrerei sui carichi liberi e relativi esercizi eseguibili, spendete meno, serve meno spazio e si possono fare grandi cose più o meno qualunque sia il vostro obbiettivo.

Ecco cosa è venuto fuori da una mia ricerca di stamattina e alcuni suggerimenti in merito:

MANUBRI: con i manubri potete fare una marea di esercizi, dai curl per bicipiti ecc. alle spinte per spalle e tricipiti, alle alzate laterali e anche molto altro, anche solo con 2 coppie di manubri, date uno sguardo al mio “METODO DEI 4 MANUBRI” cliccando quì.

59-176 euro – COPPIE MANUBRI DA 4 a 25Kg
LINK CLICCANDO QUI

129 euro – MANUBRIO SINGOLO REGOLABILE da 2.5 a 12.5 Kg
LINK CLICCANDO QUI


BILANCIERI, DISCHI, RACK e PANCHE: con queste attrezzature potete eseguire vari tipi di stacco da terra, squat, distensioni su panca, military press, curl, rematore classico, T-BAR, HIP THRUST con sovraccarico ecc.

Per quanto riguarda panca e squat con bilanciere, il supporto di un rack è praticamente indispensabile sia per la praticità che per la sicurezza. Personalmente non amo i “cavalletti singoli” sono spesso molto instabili e poco sicuri, inoltre quando scegliete un rack, meglio che abbia le sicurezze abbastanza “evidenti” perchè lunghe pochi centimetri servono a poco. In fine sempre meglio assicurarsi che regga un certo peso anche se siete agli inizi, magari aumenterete.

149 euro – BILANCIERE da 20Kg, 28mm asta lunghezza 220CM carico 250Kg, per dischi con foro 50mm
LINK CLICCANDO QUI

329 euro – BILANCIERE da 20Kg, 29mm asta lunghezza 220CM carico 360Kg, per dischi con foro 50mm
LINK CLICCANDO QUI


500 euro – SET BUMPER PLATES 150Kg foro 50mm (2 x 5,10,15,20,25Kg)
LINK CLICCANDO QUI

PER I DISCHI SINGOLI DISPONINILI
LINK CLICCANDO QUI


17 euro – CUSCINO BILANCIERE PER HIP THRUST
LINK CLICCANDO QUI

19 euro – FERMI PER BILANCIERE DA 50mm
LINK CLICCANDO QUI


198 euro – HALF RACK – portata circa 150Kg
LINK CLICCANDO QUI

199 euro – HALF RACK – portata circa 300Kg
LINK CLICCANDO QUI

449 euro – RACK A GABBIA + TRAZIONI portata circa a 350Kg
LINK CLICCANDO QUI

di questo ultimo rack ho trovato anche un video che potete vedere cliccando quì


Per le panche considerate sempre una buona portata perchè alla fine se la usate con bilanciere dovrà reggere senza problemi il peso vostro più quello del carico (il bilanciere con i dischi).

65 euro – PANCA PIANA portata dichiarata 300Kg
LINK CLICCANDO QUI

80 euro – PANCA PIANA 300Kg
LINK CLICCANDO QUI

199 euro – PANCA INCLINABILE portata dichiarata 250Kg
LINK CLICCANDO QUI

249 euro – PANCA INCLINABILE portata dichiarata 260Kg
LINK CLICCANDO QUI


Se avete intensione di eseguire lo stacco da terra senza rischiare di rompere le mattonelle in casa o in garage, vi servirà una soluzione in merito a “qualcosa da mettere sotto”, in giro trovate tante cose professionali ma di nuovo quelle a seguire sono (al momento in cui scrivo) disponibili ed economiche, unico consiglio prendere abbastanza materiale per realizzare una superficie di circa almeno 50CM x 200Cm.

19 euro – MATTONELLE IN GOMMA 60x40CM altezza 2CM
LINK CLICCANDO QUI

29 euro – MATTONELLE IN GOMMA 100x100CM altezza 3CM
LINK CLICCANDO QUI

59 euro – MATTONELLA / TAPPETO IN GOMMA 60x200CM altezza 2CM
LINK CLICCANDO QUI

160 euro – MATTONELLA / TAPPETO IN GOMMA 125x200CM altezza 2CM
LINK CLICCANDO QUI


E il dorso? La tat-machine ecc. ? La soluzione più economica è attrezzarsi con una buona barra per trazioni e uno o 2 elastici con il quale riuscirete a diminuire il carico ed allenarvi anche se non siete “avvezzi” a questo esercizio oppure ad aumentare il numero delle ripetizioni. Se la barra vi consente vari tipi di presa, è meglio.

49 euro – BARRA MILTIPLA TRAZIONI A MURO
LINK CLICCANDO QUI

Da 14 a 60 euro ELASTICI PER TRAZIONI
LINK CLICCANDO QUI


ORA VI CHIEDO UNA CORTESIA: per tenere aggiornata la situazione sulle disponibilità di questi prodotti o se ne avete altri interessanti da segnalare, lasciate un commento qui su questa pagina (non su Facebook)(in fondo alla pagina è fattibile) così fra tutti ci diamo una mano.

RICORDO che io di lavoro alleno la gente da anni e sono altamente specializzato sull’online, se vuoi ottenere buoni risultati anche con poco o anche se vai in palestra o sei attrezzato di tutto punto, sia per perdere peso che per una preparazione atletica di livello, CONTATTAMI! Trovi tutte le info qui sul mio sito www.forzatonica.it

Se vuoi trovi le info sul mio coaching online CLICCANDO QUI

Puoi anche leggere i commenti sul mio coaching spontaneamente lasciati dalla gente CLICCANDO QUI

O leggere i miei articoli sul mondo dell’allenamento CLICCANDO QUI


GIANNI NENCIONI

Strength trainer Lvl.3 e docente FIPE Federpesistica CONI, Top Trainer Fif Federazione Italiana Fitness settore fitness e bodybuilding.

Coach, personal trainer, allenatore e preparatore atletico.

Empoli, San Miniato Basso, Fucecchio. Provincie di Firenze e Pisa. Più in generale in Toscana e online in tutta Italia.

Altamente specializzato nel coaching online, nel Powerlifting, in allenamenti old school basati sui multiarticolari (es. squat, panca e stacco) e nell’allenamento della donna.

I miei gruppi Facebook:

https://www.facebook.com/groups/forzatonica/

https://www.facebook.com/groups/strengthbase/

I miei canali:

www.facebook.com/forzatonica

www.instagram.com/forzatonica

www.youtube.com/forzatonica

www.forzatonica.it

2 commenti

  • Giovanni Miani ha detto:

    Ottimi consigli. Per vari motivi io mi alleno a casa e, dal momento che manca spazio e la spesa totale e notevole per un rack professionale con panca, eseguo esercizi a corpo libero come trazioni, dip, push up e squat bulgari per lavorare tutto il corpo.
    Personalmente ho fatto questa scelta purchè comprare “cavalletti” senza barre di sicurezza che si vedono su internet o nei negozi di articoli sportivi: in questo modo ci si può impegnare a fondo senza la paura di infortunarsi! Grazie per la gentilezza. Saluti!

  • Marco Pellegrino ha detto:

    Buongiorno, volevo far presente che i dischi e le panche (ad eccezione di quella da 249€) non sono disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.