SCHEDE e PROGRAMMI

Vuoi migliorare il più possibile nel minor tempo possibile? Leggi quanto segue.

Nel mondo degli allenatori e degli atleti professionisti, siano essi di powerlifting, altre discipline sportive o anche fitness e body building, NESSUNO usa “una scheda di allenamento”.

Tutti si allenano con una PROGRAMMAZIONE perchè funziona molto meglio e più velocemente.

Che differenza c’è fra una “scheda” ed un “programma di allenamento”?


LA SCHEDA è statica, indipendentemente dall’obbiettivo (preparazione atletica, forza, ipertrofia, dimagrimento, tonificazione ecc.) la scheda prevede N° giorni di allenamento settimanali, solitamente da 2 a 5, nei quali suddivisi per giorno si fanno sempre gli stessi esercizi, nella stessa sequenza e con gli stessi recuperi.

In pratica l’unico stimolo “diverso/nuovo” che il corpo può ricevere settimanalmente è un arbitrario aumento del peso stabilito dall’utente che non è neanche detto sia produttivo.

Anche “come gestire / quanto peso”, velocità dell’esecuzione e altri fattori importanti, molto spesso non sono indicati, ma soprattutto non c’è una vera progressione.


IL PROGRAMMA DI ALLENAMENTO prevede spesso cambiamenti settimanali in modo da stimolare di più, è importante perchè ciò che era stimolante/produttivo “oggi”, lo sarà meno “domani” per così dire, SERVE UNA PROGRESSIONE EFFICACE. Inoltre un programma ben fatto tende a colmare le lacune, si focalizza sui bisogni del momento e stimola vari aspetti non solo quello “muscolare”.


Vuoi un programma efficace personalizzato per te? Contattami (clicca quì),  ti farò alcune domande (devo sapere alcune cose) e a seconda del tuo obbiettivo se vorrai potrai inviarmi qualche foto o qualche video in allenamento.

Il programma di allenamento è molto efficace se vuoi allenarti in palestra o anche a casa, a corpo libero o con qualche attrezzo, hai letto la mia guida “Farsi La Palestra In Casa Da 0 A 1000 Euro.clicca qui.

Il costo è assolutamente sostenibile e la durata è di 6 settimane, è fattibile anche online con Whatsapp o via email dovunque tu sia e ovunque ti alleni.

COME ci si allena, cioè se si fanno bene gli esercizi o meno  è fondamentale, essere seguiti live o più economicamente online, aiuta molto.