PROTEINE IN POLVERE, COME E QUANDO? FANNO INGRASSARE?

Mettiamo 2 o 3 punti fermi.

Cosa sono?
Sono “nutrimento” al pari di quando mangiamo del pollo o del formaggio ecc. Infatti questi alimenti contengono sempre proteine (uno dei nutrienti fondamentali, tecnicamente “macronutrienti” che si dividono in protidi(proteine), glucidi(carboidrati/zuccheri), lipidi(grassi) e acqua.

A cosa servono?
Alcuni nutrienti hanno funzione energetica (come i carboidrati/zuccheri) di qui si evince che in caso di allenamento sono indicati “prima” (GENERICAMENTE PARLANDO); altri come i protidi (le proteine) hanno funzione cosiddetta “plastica” cioè servono a costruire/ricostruire tessuti fra i quali i muscoli, facile capire che in caso di allenamento siano più indicati DOPO.

Chi (e perché) può prendere le proteine in polvere ecc. ?
Ognuno di noi nelle 24 ore necessita di una certa quantità di proteine che CAMBIA da persona a persona in base a come “si è fatti”, quanto siamo “grandi”, quanti muscoli abbiamo, che attività fisica facciamo ecc.

Mettiamo il caso che per “Luigi” (in base a tutti questi fattori) siano necessari 100g di proteine nelle 24h, se “Luigi” mangia pesce, pollo, formaggio ecc. Assumendo in tutto 100g di proteine, allora “Luigi” ha già tutto quel che gli serve, a questo punto se dopo un allenamento (o in altro momento del giorno) assume 30g di proteine in polvere, semplicemente ha un esubero che provoca 2 cose: “Luigi” probabilmente ingrassa (si, anche le proteine hanno le calorie) e affatica i reni…

Se invece tutta l’alimentazione di “luigi” è ben calcolata, c’è bisogno di 30g di proteine e queste vengono prese post allenamento, aiutano a “ricostruire/costruire” i muscoli, con l’unico limite che bisogna avere un corpo “sano” con i reni (e non solo) che funzionano bene.

Quanto sopra è MOLTO semplificato ed anche tecnicamente “impreciso” ma spero serva a darvi un’idea in poche righe del perché “le cose non si prendono a casaccio o per sentito dire” e non vale solo per le proteine.

Buon allenamento!

 

Gianni Nencioni. Personal trainer, allenatore, istruttore e tecnico federale CONI, Federpesistica, Top Trainer (massimo livello tecnico) FIF, Federazione Italiana Fitness, con oltre 10 specializzazioni ed European Fitness Association. Iscritto alla Associazione Italiana Personal Trainers.

Il mio sito: www.forzatonica.it

Il mio BLOG su facebook: www.facebook.com/forzatonica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.